Five

Fabbrica italiana veicoli elettrici

Progetto di uno stabilimento industriale, di riconversione di una vecchia area industriale dismessa.

Nell’area libera residua del vecchio stabilimento “ex Magli” abbiamo realizzato e diretto una nuova fabbrica energicamente autosufficiente, costruita con prodotti che garantiscono efficienza e riduzione dei consumi con i principi NZEb (Nearly Zero Energy building) – Prima stesura progetto e concept architettonico a cura di No Gap Progetti s.r.l. Bologna.

La nuova sede di Five è un complesso di 5 edifici per un totale di 7.400 m2 circa che non necessita di altre fonti di energia se non quella che autoproduce attraverso un doppio impianto fotovoltaico.

Il bilanciamento energetico è collegato alla rete: l’energia prodotta in eccesso viene introdotta in rete dove viene prelevata la stessa quantità nei momenti di maggior intensità produttiva.

Per ottenere questo risultato di bilanciamento energetico è stata anche studiata un’illuminazione a led che si avvale degli ultimi ritrovati della tecnologia illuminotecnica per ridurre notevolmente i consumi.

Per quanto riguarda il riscaldamento vengono utilizzate pompe di calore con la particolarità di ottenerne il recupero di energia all’interno dello stesso edificio; nelle aree esposte al sole viene sottratto il calore per cederlo a quelle che necessitano riscaldamento. Viene effettuato lo stesso procedimento per quanto riguarda il riscaldamento dell’acqua: la struttura utilizza pompe di calore  che recuperano l’aria esausta dei bagni.  Quest’aria viene canalizzata e, prima di essere espulsa, subisce un processo di raffreddamento, mentre il calore sottratto dalla pompa scalda l’acqua nel serbatoio. Nell’area di produzione è stata istallata la prima pompa di calore a CO2 (Q-ton di MH) che ha effetti pari a zero sul riscaldamento globale. Questa macchina riscalda l’ambiente attraverso pannelli radianti a pavimento che garantiscono consumi ridotti.

L’utilizzo di queste tecnologie consente la riduzione dei consumi elettrici, a parità di potenzialità termica erogata.

Al pian terreno è stato realizzato uno spazio dedito alla reception dove, a sinistra, è stata progettata un’area espositiva dei prodotti e gli uffici mentre, dall’altra parte, si trovano l’area di assemblaggio bici, l’area magazzino delle materie prime e l’area riparazioni. La catena di montaggio ed il sistema di verniciatura sono disposti in un unico impianto.

Si tratta, dunque, di un unico sistema molto avanzato che consente di assemblare, verniciare e stivare il prodotto semilavorato. I forni di verniciatura, rigorosamente ad acqua, consumano energia che viene poi recuperata attraverso uno scambiatore di calore, a vantaggio del riscaldamento invernale.

  • CLIENTE Five Srl
  • ANNO 2014 - 2016
TORNA SU